Home Contattaci Chi siamoEN Info Info e prenotazioni

Home » News

Oggi Parliamo di Manutenzione di una Barca a Vela

Ebbene sì, a marzo e aprile come tutte le società di charter siamo in pieno periodo di manutenzione.

Per quanto riguarda sia le barche a vela che i catamarani, fra poco partiremo con il noleggio a Lefkas e ogni barca deve essere perfetta. La manutenzione è uno dei momenti che ci piaccione di più.

Abbiamo iniziato i lavori il 18 marzo e ne avremo circa fino alla fine di aprile, saremo giusto pronti con i primi vari delle barche già pronte a Pasqua, per cui se volete approfittare del ponte di Pasqua o del ponte del primo maggio per un primo assaggio di crociera, noi siamo pronti ad offrirvi una vacanza o tour in barca su misura.

Finita la stagione estiva che in Grecia Ionica si protrae fino alla fine di ottobre, ogni anno le nostre barche a vela e catamarani vengono alati in un cantiere navale a Preveza, a pochi chilometri da Lefkas, dove abbiamo la nostra base e vi restano per tutto il periodo invernale, le copriamo ogniuna con il suo telo per proteggerle il più possibile dalle intemperie e le torniamo a scoprire in questo periodo.

E poi iniziano i lavori in barca.

Sicuramente il motore in tutte le sue parti è una delle cose più importanti, anche se non è l'unica.

Viene cambiato l'olio ( lo si fa due volte all'anno ), cambiato i filtri olio e gasolio + prefiltro gasolio, sostituita la girante, cambiato il liquido refrigerante, controllata la cinghia, controllato l'aternatore.

Cambiato l'olio del sail drive, smontata l'elica e sostituito le guarnizioni per impedire che possa entrare acqua.   

C'è l'impianto elettrico da controllare in ogni sua parte, ci sono le batterie che ogni anno qualcuna è da sostituire, i bagni tutti da smontare in ogni sua parte e rimontare per essere sicuri di non avere problemi in crociera, il teak da trattare, gli acciai, la lucidatura e tanto altro...

Ogni singola vela, sia randa che genoa, viene lavata appena finito l'ultimo charterlasciata ad asciugare al sole ancora caldo poi smontata, controllata e se ha bisogno di qualche cucitura la portiamo direttamante al velaio che durante l'inverno la ripara, se è tutto ok viene  piegata e riposta in magazzino, per poi venire rimontata ora. Stessa cosa con tutti i bimini, spray houd e lasy bag.

Tutte le cime di ormeggio, lasciate in ammollo con ammorbidente e poi lavate.

Tutto il pagliolato delle barche aperti e puliti in ogni sua parte.

Tutte le tapezzerie della dinette, dei materassi e i cuscini lavati in lavatrice durante l'inverno.

L'ultimo lavoro è sempre la carena della barca. A fine stagione le carene vengono pulite con la levigatrice, poi in questo periodo qualche giorno prima di andare in acqua, vengono date 2 mani di antivegetativa.

Seguiteci. Nei prossimi giorni aggiungeremo altre foto e potrete vedere la manutenzione che facciamo annualmente alle nostre barche. Ci auguriamo che fra queste ci sia quella che avete scelto per le vostre prossime vacanze in barca in Grecia, con la nostra società di charter.

Notizia di giovedì 4 aprile 2019