Home Contattaci Chi siamoEN Info Info e prenotazioni

Home » Flottiglie in Grecia Ionica

Flottiglie

La flottiglia in barca a vela è nata proprio nelle isole della Grecia Ionica dove da anni gli Inglesi, Olandesi, Norvegesi etc..ne fanno della loro Vacanza in barca un piacevole diversivo in compagnia.                      Per tutte le nostre barche a vela date a noleggio in bareboat, è possibile aggregarsi in flottiglia al seguito della nostra barca a vela ammiraglia.

Flottiglie Grecia 2019 imbarco Lefkas

22 - 29 Giugno

29 Giugno 06 Luglio

03 - 10 Agosto Percorso Sud fino a Zante e ritorno

17 - 24 Agosto

24 - 31 Agosto

Ma cos'è la Flottiglia e perchè fare Flottiglia

La flottiglia, non è altro che una crociera in barca vela composta da diverse imbarcazioni che navigano in gruppo guidate da un capoflottiglia. Si può decidere di partecipare ad una flottiglia per diversi motivi. Lo si può fare per stare in gruppo, perchè si è amanti della compagnia e si preferisce fare una vacanza dove si conoscono nuove persone. Oppure perchè magari si è noleggiato una barca, ma si è alle prime esperienze e non ci si sente troppo sicuri e a quel punto al momento della prenotazione si è optato anche per la flottiglia, in modo da avere sempre supporto durante la navigazione, contatto radio e aiuto agli ormeggi, perchè potrebbe essere anche la prima volta in grecia Ionica ad esempio. Questa tipologia di vacanza in barca a vela, pur essendo stata studiata per dar modo a conduttori di imbarcazioni meno esperti di fare esperienza, non deve escludere chi invece per mare sa già andare, e vuole semplicemente stare in compagnia.

Il costo della flottiglia è di € 250 a settimana e comprende:

Assistenza agli ormeggi: 

ad ogni ormeggio in porto o baia puoi contare sul nostro aiuto.

Spiegazione della carta nautica di riferimento:

tutte le mattine dopo colazione ti verrà spiegata la rotta e i rischi della navigazione giornaliera. 

Contatto radio:

per tutte le informazioni che ti servono di qualsiasi natura.

Informazioni metereologiche:

lettura del bollettino meteo con venti e mari.

Attestato:

alla fine della settimana verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla flottiglia. 

Noleggia una nostra barca a vela in Grecia Ionica, vieni in flottiglia e navigherai in sicurezza.

Faq - Domande e risposte sulle flottiglie

Assolutamente no! Navigando in flottiglia e non solo, anche se noleggiate una barca con skipper o in imbarco alla cabina, se le condizioni meteo non permettono la navigazione in barca a vela, non si lascia l'ormeggio. Sarà il capo flottiglia a deciderlo anche in base al tipo di equipaggi che ha al seguito o lo skipper. Se invece avete noleggiato una barca in bareboat, ricordate che se è previsto vento forza 7 della scala Beaufort è vietato lasciare il porto e in caso di sinistro le assicurazioni non coprono.

Nei mesi di luglio e agosto facciamo flottiglie quasi tutte le settimane e negli altri mesi in base alle richieste. In questa pagina troverete sempre le date aggiornate delle nostre flottiglie già confermate per la stagione in corso. In base alle vostre richieste se ne aggiungeranno altre, per questo se vuoi fare flottiglia e non vedi la settimana di tuo interesse, contattaci via mail o cellulare e cercheremo di fare il possibile per soddisfare la tua richiesta.

Siete sempre liberi! Se decidete di noleggiare una barca da noi e navigare in flottiglia, riceverete tutte le indicazioni sul percorso della giornata, sui vari servizi che troverete una volta in porto, vi verranno indicate le baie per fare i bagni e riceverete indicazioni sul porto o rada dove ci si andrà ad ormeggiare. Sarete comunque sempre liberi di stare in gruppo il tempo che vorrete, potrete una volta ormeggiati decidere ad esempio se cenare in compagnia o da soli in barca. 

Navigare in flottiglia è un tipo di crociera in gruppo. O meglio si può noleggiare una barca a vela con la propria famiglia o gruppo di amici e decidere di navigare con altre imbarcazioni, per fare amicizia e conoscere altre persone durante la vacanza. Oppure si può decidere di fare flottiglia perchè magari si ha la patente nautica da poco e non si ha abbastanza esperienza, quindi non ci si sente sicuri e in questo modo seguendo il capo flottiglia, si hanno ogni mattino durante il breafing indicazioni sul percorso, sulla rotta e sui tempi di navigazione, si ha assistenza durante gli ormeggi, e si è in contatto via vhf per ogni necessità. O ancora si può navigare in flottiglia anche avendo prenotatato una crociera in imbarco alla cabina. 

Soprattutto per chi naviga in flottiglia è molto utile avere con se un vhf portatile, in quanto fissandolo vicino alla timoneria, sarà più semplice ascoltare le indicazioni del capoflottiglia, sia durante la navigazione a vela, sia al momento dell'ormeggio, in quanto il vhf che si trova in barca trasmette solo all'interno. Se ne avete uno vostro vi consigliamo di portarlo, altrimenti ne abbiamo alcuni noi da mettere a vostra disposizione e che potete prenotare anche al momento della conferma della barca, al costo di € 15 a settimana. 

Cosa molto comune, in quanto spesso dopo aver conseguito la patente nautica molte persone non hanno tempo o modo di fare esperienza in barca e si ritrovano l'estate successiva a voler noleggiare una barca a vela ma non si sentono sicure, sentono di aver bisogno di un aiuto almeno le prime volte. Proprio per questo noi da diversi anni in Grecia Ionica a Lefkas, organizziamo flottiglie in cui viene dato supporto sia durante la navigazione in barca che durante l'ormeggio. Abbiamo visto che diversi nostri clienti dopo aver noleggiato una nostra imbarcazione e aver fatto flottiglia per una o due volte, hanno continuato in autonomia scegliendo semplicemente un noleggio in bareboat. Altra cosa importante secondo noi è che il nostro capoflottiglia è italiano, di conseguenza tutto è molto più semplice per la maggior parte di voi.