Home Concessionario Hanse Il nostro usato Info e prenotazioni EN

Home » News

E' il tuo primo noleggio?

Hai la patente nautica da poco ed hai deciso che la prossima estate farai la tua prima esperienza di charter al timone di una barca?

Bene! siamo molto felici di questo, in quanto noleggiare barche è il nostro lavoro e non potremmo esistere se non ci foste voi.

Innanzi tutto un consiglio che ci sentiamo di darti, è di sfruttare il tempo che hai a disposizione da ora al tuo charter, per cercare di fare un po di esperienza con un barca simile a quella che hai intenzione di noleggiare.

Che barca scegliere?

Una barca piccola.

Non importa il modello, ma l'importante è che sia di dimensioni ridotte, anche se sarete magari in 4, è preferibile stare su una barca con 2 cabine, anche se ha un bagno solo, starete un pochino più stretti, ma è una barca che riuscirai a manovrare molto più facilmente e anche in caso di imprevisti, riuscirari a cavartela senza problemi. Lo sappiamo, hai immaginato la tua prima vacanza in barca come capitano, come quella volta che avete noleggiato quel Dufour 53 e ballavate tutti assieme nel pozzetto, ma la tua vacanza sarà un po diversa.... 

Che periodo scegliere?

Se è possibile evitare i periodi più affollati.

Se hai deciso di venire in Grecia Ionica, i periodi migliori sono sicuramente maggio, giugno o settembre, ma se hai le ferie solo ad agosto, non ti preoccupare, si fa tutto, l'importante è organizzarsi...La cosa più importante è non recarsi in porto all'ultimo minuto.

La consegna della barca?

Il sabato pomeriggio entro le 16.00.

Una volta arrivato alla nostra base, in aereo o in traghetto, ti recherai al nostro ufficio, proprio sul porto, per sbrigare tutte le pratiche burocratiche. Già da qualche settimana ti sarà stata richiesta la documentazione necessaria, tra cui la copia della patente nautica e la crew list compilata con i dati di tutti, alla base firmerai il contratto, lascerai il deposito cauzionale con carta di credito, pagherai lo starter pack e gli extra che avrai richiesto, se li avrai richiesti e sari pronto per il check-in.

Al nostro pontile, ti verrà mostrata la barca in ogni sua parte, in modo che tu ne conosca tutto il funzionamento, verrà acceso il motore, inserita la marci avanti e indietro, provato il vericello dell'ancora, verrà quindi verificato che funzioni tutto, ti verrà spiegato il funzionamento dei wc, ( cosa più importante di quanto si pensi). E' assolutamente vietato gettare qualsiasi cosa nel wc, che non sia la cosa per cui è stato inventato! quindi niente carta igenica di nessun tipo, niente assorbenti, niente salviette, niente cotonfioc, niente capelli, niente noccioli di olive o ciliegie. Questo perchè poi il wc si ottura, voi ve ne accorgete quando la tanica delle acque nere è piena e non scarica più e non potete più usufruire del wc. Al che ci arriva la telefonata tipo: c'è il bagno che non scarica, non so il perchè! Domanda: avete messo carta nel wc? Risposta: Noooooo Domada: Sicuri??? Risposta: Sì, sì. A questo punto scatta tutta l'operazione svuta gabinetto. Se sarete in un luogo in cui non sarà possibile farlo, dovrete fare ritorno in porto, perdendo così un giorno di vacanza.

Dopo di che puntualmente si trova carta negli scarichi o nella tanica e la risposta è: Noi non siamo stati!

Questo per spiegarti che è assolutamente vietato gettare qualunque cosa nel wc.

Possiamo tornare al porto il sabato mattina presto?

Purtroppo nò!

Il rientro in porto è previsto per il venerdì pomeriggio entro le 16.00, questo per poter avere il tempo necessario per fare carburante, in quanto lo farete al nostro pontile una volta ormeggiati, arriverà il caminon che vi farà rifornimento, senza bisogno di dover fare un'altro ormeggio al distributore del marina, pagherete direttamente all'addetto. Dopo aver fatto gasolio inizieremo i controlli della barca in ogni sua parte, compreso sott'acqua, arriverà infatti anche il diver che dopo aver controllato ci dirà se è tutto ok, oppure avete toccato con la chiglia in qualche basso fondale. Questo tutte le settimane. Controllato tutto, sarete liberi di trascorrere l'ultima serata a Lefkas. Se il rientro lo facessimo il sabato mattina, non ci sarebbe il tempo necessario per fare tutto questo e i clienti successivi sarebbero penalizzati da un certo ritardo nella consegna, per cui tutte le società di noleggio fanno in questo modo. 

Il sabato mattina entro le 09:00, dovrete lasciare la barca e noi inizieremo a prepararla per i prossimi clienti.

Ti aspettiamo a Lefkas.

Roberto Romina.

 

 

Notizia di sabato 21 dicembre 2024


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ho letto l'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali secondo la legge n. 196/2003